Dal 6 al 14 dicembre spettacoli nei borghi più belli del Lazio tra musica, cinema, arti performative e visive di grandi artisti internazionali e italiani all’insegna dell’innovazione, emozione e riflessione su tematiche attuali. Primi ospiti confermati: Bram Stalker, Blu in the Face, Twain/Settimo Cielo, Elizabeth Cutler, Orchestra giovanile Massimo Freccia diretta da Maestro M.Bacci, The Juggler, Viriditas, Spookyman, Pentarte Ensemble, Slavi - La Classe dirigente, Gaiamò, Luigi Morra, Warner Circus, Sefarad.
Un’ondata di eventi e cultura investirà il Lazio dal 6 al 14 dicembre: tra Roma e i più bei borghi laziali troveranno casa 1000 artisti. Ci troveremo davanti a dei laboratori a cielo aperto nei quali le città diventeranno lo scenario della nascita di uno spettacolo senza precedenti: Civitavecchia, Latina, Aprilia e i caratteristici borghi di Roviano, Tolfa, Arsoli, Tuscania, Trevignano Romano, Cerveteri, Ladispoli, Cassino, Proceno, Corvaro, Antrodoco, Manziana diventeranno dal 6 al 14 dicembre laboratori di questi spettacoli d’arte.
Questi eventi arricchiranno l’incredibile programma della BiennaleMArteLive 2019, realizzato con il contributo della Regione Lazio, Nuovo IMAIE e il sostegno di ATCL – Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio.
Quest’anno il festival multidisciplinare MArteLive, che da quasi 20 anni lavora per scoprire e valorizzare i migliori artisti a livello nazionale, si evolve, diventando un vero e proprio incubatore di creatività: location di pregio e non convenzionali ospiteranno i progetti artistici che troveranno nella biennale e nei borghi laziali la naturale linfa vitale che contribuirà alla realizzazione di spettacoli unici.
Una Biennale dai numeri che sfiorano l’incredibile: a coltivare e costruire questo sogno, dal 2001, il direttore artistico e ideatore del Festival Peppe Casa, che per questa edizione 2019 si è voluto concentrare sulla varietà e la qualità dell'offerta, per poter distribuire eventi di grande impatto artistico ed emozionale in tutto il Lazio. L’obiettivo è valorizzare idee innovative e originali, dando risalto ai contenuti e ai messaggi dei progetti più che alle dinamiche di notorietà, in cui spesso l’esaltazione del personaggio artista surclassa il contenuto della proposta.
La selezione dei progetti esprime la necessità di affrontare questioni e problematiche che caratterizzano il nostro tempo, individuando nella diffusione di arte e cultura un potente strumento di impatto positivo sulla società.